Dietologia Sportiva
Nello sportivo amatoriale così come nell’atleta d’élite una dieta equilibrata diventa parte integrante del programma di preparazione atletica. Un’alimentazione personalizzata, adeguata ai carichi di lavoro e alle differenti fasi di preparazione atletica consente di avere un miglior rendimento e un recupero adeguato.
Il nostro servizio è rivolto a sportivi di ogni disciplina e livello che vogliano curare l’aspetto di nutrizione e integrazione, ma anche a coloro che hanno bisogno di una perdita di peso o di tenere sotto controllo malattie metaboliche (diabete, obesità…) e fattori di rischio cardiovascolari (Ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia…).
Il servizio comprende:
PRIMA VISITA
- anamnesi medica, alimentare (recall 24h), sportiva
- presa visione esami ematochimici di routine
- valutazione composizione corporea:
- Peso e altezza (BMI)
- Plicometria (%massa grassa/ magra)
- Circonferenze Corporee
CONSEGNA DEL PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO
Il piano alimentare viene steso sulla base della valutazione clinica del soggetto e dell’obiettivo. In caso di nutrizione per lo sportivo viene considerata la diversa disciplina sportiva, tipologia di allenamento settimanale e periodo di preparazione atletica in corso (periodo di scarico, settimana della gara, giorno della gara…). Sono inoltre forniti consigli sull’integrazione da effettuare in gara.
Alla base del programma nutrizionale vengono tenute in considerazione problematiche specifiche come sovrappeso, intolleranze/allergie alimentari, carenze di specifici nutrienti (ferro, calcio…), atleta vegetariano.
FOLLOW UP DEL PAZIENTE
Invio settimanale tramite email di un diario alimentare ove necessario e controllo mensile. I controlli mensili comprendono:
- modificazione del piano alimentare se necessario
- valutazione composizione corporea:
- Peso e Altezza (BMI)
- Plicometria (%FM)
- Circonferenze