DELOS POSTURAL PROPRIOCEPTIVE SYSTEM
E’ un sistema estremamente evoluto che consente di indagare l’influenza dell’informazione propriocettiva, visiva e vestibolare sul controllo posturale e sul movimento in varie situazioni sensoriali e d’appoggio.
Quindici anni di ricerca e migliaia di test effettuati hanno permesso di sviluppare la tecnologia di riferimento per la valutazione delle strategie di controllo dell’equilibrio e del movimento e per la riabilitazione funzionale.
Nasce il metodo Riva per la propriocezione e controllo posturale statico e dinamico.
Con tempi di applicazione brevi e periodi di trattamento limitati, la Metodologia Delos (basata sul metodo Riva) consente di ottimizzare il controllo motorio e riprogrammare gli equilibri posturali nell’intera popolazione (adolescenti, atleti, disabili, anziani…)
Con Delos Postural Proprioceptive System è possibile creare programmi personalizzati di rieducazione funzionale, allenamento e prevenzione e/o scegliere tra più di 500 protocolli e sedute di lavoro predefiniti in base a la patologia o alle esigenze di allenamento dell’atleta.
La Metodologia Delos è praticata da professionisti qualificati (medici, terapisti della riabilitazione, preparatori atletici, tecnici sportivi) che condividono l’importanza della ricerca, della valutazione funzionale e dell’efficacia terapeutica, dell’utilizzo di tecnologie evolute che vogliono soddisfare le più alte aspettative dei propri pazienti/clienti garantendo un elevato standard di professionalità nell’applicazione del metodo Riva
CAMPI D’APPLICAZIONE
– Prevenzione (delle cadute e dei traumi): in modo particolare il Metodo Riva interviene ottimamente sulla capacità di controllo posturale dell’anziano rendendolo più sicuro e meno instabile.
– Riabilitazione: riprogramma la stabilità posturale e il controllo propriocettivo. Efficace e in modo particolare riduce i tempi di recupero.
– Allenamento: favorisce e mantiene prestazioni di alto livello. Studi recenti hanno dimostrato come l’allenamento propriocettivo possa migliorare la corsa e di conseguenza la prestazione. Le sedute con la pedana permettono di migliorare l’economia del gesto atletico con conseguente miglioramento dei tempi in gara.